I Lavori Di Restauro Nella Antica Chiesa Di San Desiderio

Attualmente il complesso parrocchiale di San Desiderio è costituito dalla chiesa dedicata appunto a San Desiderio, dalla casetta del sacrestano, dalla antica casa parrocchiale e dalla più recente canonica (in un primo tempo usata come oratorio e sala cinema per i ragazzi).

In questo studio parleremo esclusivamente dei lavori di restauro relativi all’edificio “Chiesa”. Per le altre costruzioni citate, ci limitiamo qui solo a qualche breve notizia.

La casetta del sacrestano (sul lato a destra della facciata della chiesa) ha avuto negli anni Ottanta l’aggiunta di un locale al piano terra. Precedentemente infatti constava solo di due locali, sovrapposti uno sull’altro e collegati da una scala interna a chiocciola, entrambi con una finestra che dà sulla piazza della chiesa.

L’antica casa parrocchiale (unita alla chiesa dietro la sua abside, lungo via dei Caduti), è attualmente inabitabile. Si pensa di poterne fare un restauro in un prossimo futuro, per utilizzarla ancora a fini pastorali (abitazione per una piccola comunità di Suore? Piccolo centro di accoglienza per famiglie in difficoltà? Sede della Caritas parrocchiale? Altro ancora?). Essa fu abitata per ultimo dal parroco don Diego Bassignani (morto nel 1973), poi fu per una ventina d’anni trasformata in Oratorio (con un saloncino e aule per il catechismo) ed infine venne chiusa, per la pericolosità della sua situazione assai precaria.

A fianco di essa, fu costruito negli anni ’60 un nuovo fabbricato (numero civico 10 di via dei Caduti) utilizzato prima come cinema oratoriano e poi come abitazione del parroco fino al 1997, anno in cui si completarono i lavori inerenti la nuova casa parrocchiale, edificata a fianco della nuova chiesa S. Maria (inaugurata in forma provvisoria nel 1992 ed ora (2003) di ormai imminente consacrazione in forma definitiva, dopo il suo completamento anche nell’interno). La ex casa parrocchiale è ora concessa in comodato al Centro di Servizio alla Famiglia, una realtà interparrocchiale che gestisce questo “Consultorio familiare” di ispirazione cristiana.