Eucaristia

L’ Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Cresima o Confermazione, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore.

• Disposizioni pratiche: per ricevere il Signore nel sacramento dell’Eucaristia o Comunione, è importante essere in grazia di Dio, cioè essersi confessati almeno dai peccati gravi, che sono quelli che si compiono consapevolmente e volontariamente contro la volontà di Dio e che ci pongono in alternativa ai dieci comendamenti e ai dettami del Signore Gesù nel Vangelo e alle disposizioni della Sua Santa Chiesa.
  • La chiesa ci invita ad un digiuno, un’ora prima di ricevere l’Eucaristia. È una predisposizione interiore a prepararci spiritualmente a ricevere il Signore. Sono esentati coloro che devono assumere farmaci e/o sono malati.
  • sapere Chi si va a ricevere: Il Signore Gesù si dona a noi nel suo corpo e nel suo sangue; dice infatti il Vangelo di Giovanni: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, rimane in me ed io in lui” …(vedi e leggi il cap. 6 del Vangelo di Giovanni)
  • Il Tabernacolo: è il luogo in cui vengono conservate le specie eucaristiche. Nelle nostre chiese, è collocato di lato e ben visibile con una lampada rossa sempre accesa. Questa ricorda a chi entra in chiesa la Presenza del Signore.