CORSI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO SACRAMENTO 2021

Il Sacramento del matrimonio cristiano consacra la fedeltà di un impegno d’amore, che è per sempre, unico ed indissolubile davanti a Dio e alle persone più importanti della nostra vita, tutto ciò verso la persona a cui ci si dona in libertà con tutto il proprio essere e con amore.

Ogni coppia può scegliere dove e quando fare il proprio cammino di preparazione al matrimonio. È auspicabile che al corso partecipino entrambi i nubendi.

Alle coppie interessate alla celebrazione del Sacramento del matrimonio, desideriamo dire da subito, che prima lo si frequenta e meglio è… non aspettiamo l’ultimo momento in cui tante e molteplici sono le iniziative alla sua preparazione.

In questo anno di covid, diverse coppie hanno già deciso di spostare più in là (settembre – ottobre…) la loro celebrazione di matrimonio.
Se si è fissata una data di celebrazione al matrimonio, si contatti prima il Parroco della chiesa in cui si celebrerà. È auspicabile che non prevalga la scelta della “bella” chiesina, ma il luogo in cui crescerà il cammino della propria storia d’amore civile e religiosa, l’educazione dei propri figli, l’appartenenza alla comunità cristiana anche per attingere e partecipare allo sviluppo di quelle radici in cui si cresce e si vive.
I documenti per preparare il proprio matrimonio hanno una validità di sei mesi: se mi sposo a settembre… devo iniziare a preparare i documenti dal mese di aprile.
Il parroco vi informerà quali documenti preparare e dove e come procurarli.

ECCO I CORSI CHE SI EFFETTUANO NEL NOSTRO DECANATO DI CESANO BOSCONE:

•  Parrocchia di S. Desiderio in Assago: inizieremo dal 12 aprile ai primi di maggio 2021 – referente Parroco: don Antonino 347 7323889
  • Parrocchia di S. Giovanni Battista in Cesano Boscone: dall’ 11 gennaio alla domenica 14 marzo – referente Parroco: don Luigi 327 4750234
  • Parrocchia Ss. Pietro e Paolo in Corsico dal 28 gennaio al 25 marzo – referente Parroco don Domenico 333 2074442
  • Parrocchia S. Ambrogio in Trezzano sul Naviglio: dal 12 gennaio al 14 marzo – referente Parroco don Franco 339 5452540
  • Parrocchia S. Lorenzo in Trezzano sul Naviglio: dal 12 marzo alla domenica 14 marzo – referente Parroco Padre Paolo 339 8025040

Per partecipare ad un Corso: occorre presentarsi come coppia al Parroco del luogo ed iscriversi.
Ulteriori e più precise informazioni le possiamo avere dai nostri Parroci in merito ai testimoni di matrimonio, alla preparazione della chiesa, al suono dell’organo o di un coro per i canti durante la celebrazione.