In arrivo il questionario giovani

| 0 commenti

PicsArt_10-02-09.18.17

Il 14 Ottobre si apre la compilazione!

Cos’è il Questionario Giovani?

Durante lo scorso anno pastorale il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) ha lavorato, su indicazione dell’ex Arcivescovo di Milano Angelo Scola, all’elaborazione di un documento che mirasse a far compiere un “passo avanti” alla Comunità.

Guardando alla nostra realtà, uno dei punti a cui dedicare particolare attenzione è la “questione giovani”: come vivono la comunità i giovani d’oggi? Quali sono i loro desideri e le loro aspettative? Sono interessati o stimolati a far crescere il loro rapporto con Dio? Queste sono alcune delle tematiche contenute all’interno dei questionari, che si prefiggono come obiettivo non solo quello di far avere dei “numeri” che possano fotografare la realtà giovanile attuale, ma anche di far riflettere chi seriamente si interfaccia con le domande poste.

Per fare ciò abbiamo pensato di creare due questionari anonimi (in realtà tre, come descritto in seguito), che mirano al coinvolgimento di due diverse fasce d’età: la prima è proprio quella dei giovani, i diretti interessati della nostra indagine, che hanno tra i 15 e i 29 anni; invece la seconda comprende l’intera comunità adulta, il cui contributo può sicuramente fornire indicazioni utili in merito all’argomento. Siamo coinvolti tutti, credenti, non credenti, frequentanti, non frequentanti, con l’obiettivo di guardare avanti e costruire una comunità unita seppur nelle diversità di ognuno, basata sul “Noi” e non solo sull’”Io”; per meglio comprendere anche le realtà al di fuori degli ambiti parrocchiali è stato formulato un terzo questionario, una “Fast Version” solo per i giovani, con domande più mirate.

Il periodo di compilazione e consegna sarà dal 14 Ottobre al 5 Novembre secondo le seguenti modalità:

• Online: sulla pagina Facebook dell’Oratorio e sul sito della Parrocchia
  • QR CODE: in giro per Assago e sui volantini sparsi in Chiesa ed Oratorio, scansionando il codice con l’apposita applicazione
  • Cartaceo: in Chiesa e presso il bar dell’Oratorio, dove saranno presenti appositi punti di ritiro e consegna

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.