Battesimo

Il Battesimo è il fondamento, la base di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito, è la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato originale, attraverso il Sacrificio di Cristo sulla Croce, noi siamo riammessi alla Sua Comunione col Padre nello Spirito Santo; siamo rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla sua Chiesa e resi partecipi della sua missione.

• Informazioni generali: Nella nostra comunità di Assago, celebriamo i Battesimi alla 3° domenica di ogni mese alle ore 16 in Chiesa S. Maria perché è il luogo in cui si celebra e si convoca l’intera comunità cristiana nella celebrazione dell’Eucaristia. La celebrazione è ordinariamente comunitaria. Le famiglie sono invitate a presentarsi al Parroco almeno un mese prima della celebrazione per concordare la preparazione e prendere nota dei dati del battezzando.
  • Rito: Il rito del Battesimo è presentato ai genitori e ai padrini e madrine la settimana antecedente alla celebrazione: questo avviene di solito al sabato alle ore 15 in Parrocchia, nel luogo concordato. La sera prima del Battesimo, al sabato alla S. Messa prefestiva delle ore 18 in S. Maria, durante la celebrazione saranno ricordati nella preghiera universale i Nomi del bambini che saranno battezzati; prima dello scambio della pace, i genitori presentano al Sacerdote la veste bianca ed il cero per dire davanti al Signore e alla comunità il loro impegno ad educare alla fede i loro bambini
  • Padrini e Madrine: Sono ammessi a questo compito tutti i cristiani battezzati e cresimati che abbiano compiuto i 16 anni e siano credenti e praticanti; chi è sposato in chiesa; non possono farlo chi è convivente o sposato civilmente. Il loro ruolo è fondamentale per coerenza e per essere di aiuto, qualora fosse necessario, sia al sostentamento materiale, sia alla educazione cristiana del battezzato.